Claudio Teseo Presidente

Claudio Teseo è, dal 1991, il Presidente della TESEO srl, azienda che opera nell’ambito dell’Export del Made in Italy. Allo stesso tempo, Claudio Teseo è fondatore dell’Università Popolare Cattolica e Presidente di un complesso di associazioni. Queste ultime operano soprattutto nel comparto dell’istruzione e della cooperazione sociale. L’obiettivo delle associazioni, di cui Claudio Teseo è Presidente, è quello di coinvolgere il territorio e i soggetti pubblici e privati, sull’importante funzione delle imprese in tema di benessere, tenuta sociale e sviluppo sostenibile, soprattutto in relazione al difficile momento storico che l’Italia ed il mondo stanno attraversando. 

In particolare, i principi fondamentali su cui si basano i valori perseguiti da Claudio Teseo, Presidente della TESEO srl, si declinano in un programma, espressione a sua volta di tre diversi progetti: l’Università Popolare Cattolica, il Centro Studi TESEO e l’Associazione ASSET per lo Sviluppo Sociale Economico e Territoriale. L’Università Popolare Cattolica, fondata e presieduta da Claudio Teseo, pone al centro dei suoi programmi innovative e più profonde competenze legate al digitale, oltre che attività afferenti al mondo dell’istruzione e della formazione, in partnership con altre Università italiane ed internazionali. La sua sede è a Roma, in Via Santa Teresa 23 e riunisce una comunità, costituita da studiosi, studenti ed insegnanti. Tutte e tre queste categorie hanno un punto in comune ben definito: condividere il desiderio ricerca della verità, così da diffonderla e custodirla, oltre che giungere ad un’autentica comprensione della fede cristiana in ogni ambito, soprattutto nella ricerca e nel campo dei umani. 

Una delle mission principali dell’Università Popolare Cattolica, di cui Claudio Teseo è fondatore e leader, progredire nelle conoscenze e nell’apprendimento, sotto la guida della Sapienza della Rivelazione Cristiana. Questo principio guida un nuovo percorso, in che vece fede e ragione non in contrasto, ma come perfetto completamento. Si vive, pertanto, la consapevolezza che la teologia e gli altri studi possono conoscere una reale valorizzazione solo se declinati su tre piani: l’indagine critica, la sperimentazione e la riflessione. La conoscenza offerta dall’Università Popolare Cattolica fiorisce all’interno di un ambiente di studi di carattere liberale, che coinvolge l’intera persona umana e quella sapienza, di cui l’Ateneo è caratterizzato, in quanto istituzione cattolica. I programmi formativi proposti all’interno del percorso rispecchiano questa vocazione, poiché gli studi proposti dall’Università Popolare Cattolica, di cui Claudio Teseo è Presidente, afferiscono particolarmente alla religione e alla filosofia, a cui si uniscono anche materie relative ad altri ambiti disciplinari, quali: l’arte, il settore umanistico, le lingue, la letteratura ed i comparti sociale e scientifico.